Il Conto emozionale

Blog

Scritto da Donatella Agrizzi

Agosto 27, 2022
Se hai una vita intensa con molteplici responsabilità e stimoli il concetto di conto emozionale con gli altri e soprattutto con te (viene dopo) è qualcosa che potrebbe aiutarti a stare bene e far stare altrettanto bene che ti circonda.
COS’E’ IL CONTO EMOZIONALE?
E’ come un conto in banca con depositi e prelievi, solo che depositi e prelevi nel conto relazionale con qualcuno.
Quando fai qualcosa per una persona, effettui un deposito nel vostro conto emozionale; più depositi e più quando “manchi in qualcosa” ti viene perdonato perché il conto è in attivo.
Può succedere, al contrario che disimpariamo a sentire le emozioni, piano piano la vita invece che a colori diventa piatta e grigia, tutto controllato, tutto razionale.

Ovviamente questi sono i due estremi, eppure un passo alla volta, si rischia di arrivare proprio lì.

Allora che fare?
Per prima cosa è importante scegliere. Scegliere le emozioni che vogliamo vivere e quelle che vogliamo conoscere per poterle trasformare in qualcos’altro.
partire dal mettere per iscritto le emozioni che già vivi nell’arco di una settimana (e molto spesso è scioccante rendersi conto del numero ridotto delle emozioni che viviamo in una settimana)
E poi scegliere quelle da esplorare, capire, vivere e potenziare.

Quali sono le emozioni che scegli?

I prossimi corsi accreditati CNF

Intelligenza Emozionale

ONLINE – Valido 6 crediti formativi CNF

Pillola LIVE

ONLINE – Valido 1 credito formativo CNF

Articoli Relativi

Articoli Relativi

L’emozione è vita

SCARSITA’ EMOZIONALE?Attenzione pericolo L’emozione è vita.Quando conosciamo e viviamo poco le nostre emozioni possono esserci svariati risvolti, nessuno dei quali è auspicabile.Può accadere che diventiamo così affamati di emozioni da perderne il controllo così che...

leggi tutto

Grazie!