L’importanza delle relazioni per gli imprenditori

Blog, Comunicazione

Scritto da Donatella Agrizzi

Ottobre 20, 2022
Entrare in relazione con i nostri pari, ci consente di costruire rapporti di fiducia che potrebbero portare future collaborazioni e che in ogni caso ci offrono la possibilità di scambiare opinioni.

Coltivare relazioni per migliorare il proprio business e il proprio benessere…

Occasioni di networking

Possiamo scegliere eventi specifici del nostro settore oppure dedicati ad altri core business. Fino a non tanto tempo fa gli eventi d’incontro erano quasi esclusivamente offline, ma oggi molti si sono spostati online, dando la possibilità a tutti di partecipare e di abbattere le distanze geografiche. Certo, la relazione di persona offre un tipo di scambio differente, ma la possibilità di partecipare da remoto ci può aiutare a non perdere occasioni a cui avremmo rinunciato per impedimenti logistici.

Gruppi Mastermind

Composto da piccoli gruppi di persone, si riunisce con una certa frequenza e spesso ha una durata prestabilita. Lo scopo è quello di creare un gruppo in cui i partecipanti si sentano a proprio agio nel discutere delle proprie idee ma siano anche spronati dagli approcci e dalle prospettive differenti di ciascuno, in modo da darsi un supporto reciproco.

Community

Quello che rende le interessanti sono le persone che le abitano e la capacità di moderazione e di creazione delle conversazioni. Trovare la community giusta non è semplice, ma possiamo farci guidare dall’interesse per alcuni argomenti.

Relazioni personali
Gli incontri con amici, che ti fanno dimenticare i problemi di lavoro e ti permettono di svagarti e ricaricare le batterie. Anche i momenti per stare da soli con se stessi sono importanti, per esempio potrebbero essere utilizzati per dei momenti di riflerssione sugli obiettivi raggiunti e sulle prossime azioni che ti permetteranon di raggiungere gli obiettivi futuri.
“Ci sentiamo così soli perché non abbiamo abbastanza amici e parenti. Gli esseri umani dovrebbero vivere in famiglie allargate stabili, di mentalità affine, composte almeno di cinquanta persone ciascuna”.

Cit. Kurt Vonnegut

I prossimi corsi accreditati CNF

Intelligenza Emozionale

ONLINE – Valido 6 crediti formativi CNF

Pillola LIVE

ONLINE – Valido 1 credito formativo CNF

Articoli Relativi

Articoli Relativi

Il Conto emozionale

Se hai una vita intensa con molteplici responsabilità e stimoli il concetto di conto emozionale con gli altri e soprattutto con te (viene dopo) è qualcosa che potrebbe aiutarti a stare bene e far stare altrettanto bene che ti circonda. COS’E’ IL CONTO EMOZIONALE? E’...

leggi tutto

Grazie!