Le domande che ti avvicinano alle soluzioni che vuoi

Comunicazione

Scritto da Donatella Agrizzi

Maggio 13, 2023

#Serenità e #traguardi 

Ti aiuto ad eliminare le barriere comunicative per essere ancora più efficace e convincente e nutrire ciò per cui vale la pena vivere

#qualitàdivita #mentalhealthcoach #counseling

Le domande hanno il potere di cambiare la vita.

Occasioni di networking

Questo può sembrare estremo, ma se andiamo ad analizzare esattamente questa frase ci renderemo conto che è esattamente così. Le domande possono influire in diversi aspetti della nostra vita, possono stimolare la nostra creatività, farci cambiare la prospettiva o spingerci ad intraprendere una qualche azione. Le domande hanno un enorme potere esplorativo: ci spingono a fare luce in quegli angoli che di solito restano nell’ombra.

Porsi delle domande utili, infatti, non è semplice… ma per fortuna si può imparare. Nessuno ti conosce meglio di te stesso, e proprio per questo se, ad esempio, hai deciso di iniziare a migliorare la relazione con un’altra persona (potrebbe tanto essere il partner, così come un collega di lavoro) puoi richiamare alla memoria anni di ricordi con quella persona, elencare cosa ti piace del vostro rapporto, così come solo di quella persona, notare cosa ha funzionato sino a questo momento, quali sono le cose che potrebbero funzionare meglio, e in che modo. L’accettazione porta ai risultati.

Chiedere dà potere
Le persone che chiedono aiuto per prendere una decisione importate, nella stragrande maggioranza dei casi, già sanno esattamente cosa fare. Ciò di cui hanno bisogno è la fiducia in se stessi per farlo.
Chiedere sviluppa capacità di leadership
Un leader è qualcuno che vede un problema e dice: “Qualcuno deve fare qualcosa a riguardo… e quel qualcuno sarò io!”. Proprio per questo, basta chiedere “Cosa puoi fare tu a tale riguardo?” spinge le persone lontano dal dipendere da te per le risposte, iniziando così a prendere il comando della situazione.

Pensa alle domande che ti poni ogni giorno:

Su cosa portano l’attenzione?
In che modo ti potenziano?
In che modo, invece, ti limitano?

“Ci sentiamo così soli perché non abbiamo abbastanza amici e parenti. Gli esseri umani dovrebbero vivere in famiglie allargate stabili, di mentalità affine, composte almeno di cinquanta persone ciascuna”.

Cit. Kurt Vonnegut

Articoli Relativi

Articoli Relativi

L’emozione è vita

L’emozione è vita

SCARSITA’ EMOZIONALE?Attenzione pericolo L’emozione è vita.Quando conosciamo e viviamo poco le nostre emozioni possono esserci svariati risvolti, nessuno dei quali è auspicabile.Può accadere che diventiamo così affamati di emozioni da perderne il controllo così che...

leggi tutto
FAR ASCOLTARE PER MEDIARE

FAR ASCOLTARE PER MEDIARE

Siamo un organismo complesso, composto di corpo, mente ed energia ed ogni parte influenza l?altra. Quando vogliamo conoscere le dinamiche di qualcuno, è necessario conoscere cosa influenza ciascuno di questi sistemi ed è per questo che è necessario un approccio che tenga conto dell’influenza che il sistema corpo ha sulla mente e viceversa e di come la qualità e quantità dell’energia che abbiano influenzi i primi due e viceversa.

leggi tutto

Grazie!